DOMENICO IANNACONE, REPORTER DI RAI TRE, INCONTRA INTERNAPOLI E LEGAMBIENTE. Martedì prossimo, nel corso di “W l’Italia Diretta” sarà trasmesso un servizio sull’approssimato ciclo dei rifiuti campano.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Il reporter in azioneFarsi un giro per la mondezza non è una bella esperienza, soprattutto se fatto d’estate, con un sole cocente sulla testa e con la polvere che ti attanaglia. Domenico Iannacone, giornalista di Rai Tre, questo deve averlo intuito ed ha pensato di realizzare un servizio sulla pessima gestione del ciclo dei rifiuti in Campania scegliendo il periodo “pù caldo”, servizio che verrà trasmesso all’interno della puntata di “W l’Italia Diretta” Martedì prossimo su Rai Tre alle ore 21:05.

Per realizzare il reportage, Iannacone ha prima contattato Alessandro Iacuelli, uno dei massimi esperti in tema di rifiuti, poi si è messo in contatto con la redazione di InterNapoli e con Raffaele Del Giudice di Legambiente.

Il giro fatto dalla troupe della rai, composta da un cameraman, un microfonista ed il giornalista molisano, accompagnata da Alessandro Iacuelli, Raffaele del Giudice e con il supporto logistico della redazione di InterNapoli, non poteva non iniziare dal luogo simbolo della inefficienza e della inadeguatezza del ciclo dei rifiuti: la discarica fuori terra di Taverna del Re, erroneamente definita area di stoccaggio. Una superficie indefinita di rifiuti accatastati da anni, che attendono di essere smaltiti (bruciati) negli impianti di termovalorizzazione e che ogni giorno cresce divorando terreno fertile e lasciando i contadini senza futuro. Appena arrivati all’impianto ci hanno subito colpiti alcuni camion: all’apparenza sembrano trasportare birra, ma il loro vero carico sono eco-balle, un ennesimo metodo fuorviante per la popolazione.
Le condizioni lavorative all’interno dell’impianto sono davvero fuori ogni civile regola. Non ci sono servizi igienici a sufficienza, non ci sono mense e nemmeno docce. La polvere entra dappertutto e, unita ai miasmi proveniente da quelle che dovrebbero essere eco-balle, non lascia respirare nessuno. Chi lavora a Taverna del Re, lavora all’inferno.

Dalla valle delle piramidi di rifiuti si è poi passati, in una sorta di viaggio a ritroso, all’impianto di Cdr di Giugliano, dove una colonna di camion della nettezza urbana pù o meno a norma attendevano di depositare il loro carico puzzolente. Ascoltare gli autisti degli automezzi, in attesa anche per una intera giornata per poter solo scaricare il loro carico di rifiuti è stato davvero triste. Non hanno nulla, né un bagno, né una sedia all’ombra per sedersi e mentre cercano riparo sul bordi del marciapiede, dai camion gocciola e ruscella il percolato.

Alla fine della giornata, dopo ore di giri e corse nella polvere, Del Giudice, avvisato da un suo informatore, ci porta in una stradina nelle vicinanze della zona Asi dove sono state appena scaricate delle balle di stracci che serviranno, di lì a poco, a bruciare qualche strana sostanza tossica che le aziende del nord “smaltiscono” nelle nostre terre. Colonne di fumo nero e denso si leveranno nel cielo come ogni notte.

Il giro finisce nella redazione di InterNapoli. Si stampa qualche notizia interessante, si guardano i filmati degli incendi ripresi dalla redazione e si beve un bicchiere d’acqua seduti al fresco. Iannacone sembra soddisfatto, soprattutto di come Del Giudice sia stato capace di descrivere la situazione paradossale nella quale la nostra terra si trova. Il giro continuerà nelle zone di Pomigliano, Marigliano ed Acerra, ad accompagnarlo ci sarà la sua troupe e ci sarà Alessandro Iacuelli.

Martedì prossimo vedrete il risultato di tanti anni di emergenza. Vi consiglio vivamente di non perdervi “W l’Italia Diretta” alle 21:05 su Rai Tre.

Camion che all'apparenza trasporta birra.Del Gioudice, Iannacone e Iacuelli presso le sedi di InterNapoli ed InAmbienTe.

Lascia un commento