Renew Energy, la prevenzione rende l'energia solare più efficiente.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Sempre di pù le università italiane riescono a dare vita a progetti innovativi, nonostante i continui tagli ai fondi della ricerca, e sempre di pù si riesce a spingere il mondo dell’energia verso fonti pulite. La startup, società spin-off dell’università di bari, ha messo a punto un Renew Energy un sistema che riesce a monitorare e a migliorare l’efficenza dei pannelli solari ed agisce come un trattamento sanitario preventivo che impedisce all’impianto fotovoltaico di perdere colpi sotto l’azione del tempo e dell’usura.

Il progetto si basa su analisi statistiche e su rilevazioni termografiche. Tramite le analisi statistiche, il progetto mira a determinare quali stringhe di pannelli  sono pù deboli in modo da prevenire eventuali guasti e, quindi, riduzioni dell’efficienza, con le rilevazioni termografiche, invece, tramite dei raggi infrarossi, si misurano le concentrazioni e le dispersioni di calore in modo da consentire il montaggio dei pannelli nel migliore dei modi. Avremo, quindi: pannelli funzionanti e ben posizionati.

Renew Energy sta attirando molti interessi sia privati che pubblici, come l’agenzia regionale della Puglia che ha anche contribuito con un finanziamento al progetto.

Lascia un commento