La mia tesi, capitolo terzo: indagine sperimentale.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Quando si sceglie di fare una tesi che prevede la realizzazione di una serie di prove non può mancare la fase preventiva alle stesse: l’analisi  sperimentale. Le prove, nel mio caso specifico, sono state fatte in un contesto molto particolare che ha bisogno di un’accurata caratterizzazione.

Gli elementi essenziali della fase di sperimentazione sono stati: il carbone attivo, che è la matrice all’interno della quale si sono attivati tutti i processi tipici dell’asdsorbimento; le caratteristiche della soluzione da sperimentare (pH, T, concentrazioni, ecc). Per il carbone attivo è stato analizzato sia l’aspetto fisico che chimico, mentre dal punto di vista delle caratteristiche della sperimentazioni mi sono spinto a definire i range di pH e T all’interno del quale far vivere le soluzioni e a definire lo schema del reattore dove sarebbero state effettuate le prove.

Infine, si mostrano, senza particolari osservazioni, i risultati sperimentali, nello specifico le cosiddette “curve di breakthrough”.

Leggi in terzo capitolo.

Lascia un commento