Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

COMUNICATO STAMPA
Napoli 03.01.08

RIFIUTI: DEGENERA LA SITUAZIONE A PIANURA

In queste ultime ore la situazione dei rifiuti sta degenerando sempre pù, il commissario ha deciso di riaprire una discarica,quella di Pianura, già chiusa molti anni fà con la promessa di non sversare mai pù in un luogo martoriato per decenni, e malgrado siano stati già da tempo segnalati al commissariato siti pù idonei da adibire a discariche, ma ormai si sa le promesse delle istituzioni lasciano il tempo che trovano.

La gestione dell’”emergenza” è quanto di pù incompetente e senza senso si possa fare, contraria ad ogni principio che lasci intravedere una soluzione definitiva che possa andare al di là delle discariche, che preveda una seria riduzione a monte degli imballaggi, una concreta raccolta differenziata, insomma una strada che sia ecocompatibile e rispettosa dei territori e dei cittadini, nonché delle normative italiane ed europee.

Detto questo il Comitato Allarme Rifiuti Tossici non può in alcun modo appoggiare o semplicemente accettare azioni violente e vandaliche contro forze dell’ordine, vigili del fuoco e tanto meno verso beni della collettività. Pur consapevoli delle responsabilità delle istituzioni nel mancato ascolto della popolazione, dell’assenza di condivisione delle scelte con la cittadinanza e con le associazioni esistenti sul territorio, resta ferma la condanna per chiunque abbia commesso atti rivolti a creare danni e a far salire ancor pù la tensione.

Il Comitato Allarme Rifiuti Tossici
info@allarmerifiutitossici.org

Aderiscono: ArcigayAssise della città di NapoliAssociazione Marco MascagnaGreenpeace NapoliManitese NapoliMeetup degli Amici di Beppe Grillo di NapoliPeacelink CampaniaRete Lilliput Nodo di NapoliWWF Campania

3 pensieri su “Comunicato Stampa del "Comitato Allarme Rifiuti Tossici": la gestione dell’”emergenza rifiuti” è quanto di più incompetente e senza senso si possa fare.

1. Fabio A.

Un sentito grazie, dal profondo del cuore, ai ragazzi di No Dal Molin!!

COMUNICATO STAMPA

CAMPANIA, EMERGENZA RIFIUTI PRESIDIO NO DAL MOLIN SOLIDALE CON COMUNITA’ IN LOTTA
    Sabato 5 gennaio presidio davanti alla Prefettura

Da alcuni giorni i telegiornali ci raccontano dei roghi di rifiuti nel napoletano; dimenticano di dirci il vero dramma che sta dietro l’emergenza rifiuti della Campania: la mano della camorra che, grazie a connivenze politiche e istituzionali, specula sui rifiuti mettendo a rischio la salute dei cittadini e la difesa dell’ambiente.

Per noi vicentini non è semplice comprendere la lotta delle comunità che difendono la propria terra da maxidiscariche e inceneritori; noi, abituati all’opulenza del nordest, facciamo fatica ad immaginarci una città immersa nell’immondizia e darne una spiegazione razionale. In questi mesi di mobilitazione No Dal Molin abbiamo imparato a diffidare dei resoconti giornalistici e farci raccontare le vicende da chi le ha vissute in prima persona.

Dalle realtà campane abbiamo imparato cosa vuol dire vivere in un territorio nel quale i rifiuti diventano un business ai danni degli abitanti. Ora sappiamo interpretare le immagini che ci mostrano le televisioni: sappiamo che quella delle comunità del napoletano e dell’intera Campania non è una battaglia “nimby”, come vorrebbero rappresentarcela i fautori di maxidiscariche ed inceneritori. Sappiamo che in gioco ci sono i beni comuni, il futuro di tante donne e tanti uomini, la gestione collettiva delle risorse del territorio.

Il Presidio Permanente No Dal Molin è al fianco dei cittadini campani: siamo lontani territorialmente, ma vicini nella determinazione ad impedire la devastazione dei nostri luoghi di vita.

Per questo daremo vita, Sabato 5 gennaio, ad un’iniziativa pubblica davanti alla Prefettura di Vicenza; l’appuntamento è per le ore 17.30.

Presidio Permanente, Vicenza, 3 gennaio 2008

2. Fabio A.

Un nuovo comunicato del WWF
    _____

WWF: UNA DISCARICA IN PIENA NATURA
    La riapertura della discarica di Pianura – a 50 metri in linea d’aria dalla Riserva naturale degli Astroni – è uno scempio per la salute dei cittadini e dell’ambiente

Riaprire la discarica di Pianura è un atto irresponsabile, non solo per le gravissime conseguenze sulla salute dei cittadini che ancora una volta devono pagare errori e responsabilità dei pubblici amministratori, ma anche per le gravi conseguenze che la discarica avrà sulle aree naturali presenti in quei luoghi.

“La natura non ha voce e non può fare proteste o picchetti – commenta Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia – ma il WWF è la sua voce e farà quanto in suo potere per evitare questo ennesimo scempio ambientale”.

La discarica di Pianura ricade nel territorio del Parco regionale dei Campi Flegrei e confina con la Riserva naturale statale degli Astroni, gestita da anni dal WWF Italia, proprio per restituire ai cittadini e alle migliaia di visitatori la possibilità di goderne la bellezza e unicità. La Giunta del Parco, riunitasi in seduta straordinaria, si è già espressa con una posizione fortemente contraria alla riapertura e all’ampliamento della discarica, per: “l’impatto ambientale negativo che tale discarica potrà avere su un’area protetta, ultimo corridoio ecologico di collegamento tra la Riserva naturale dello Stato degli Astroni (tutelata dall’UE come Zona di protezione speciale), e il Parco metropolitano delle colline di Napoli, componente fondamentale per la salvaguardia della rete ecologica provinciale”.

“Il cratere degli Astroni è l’ultimo lembo di natura di Napoli – ha aggiunto Pratesi – ed è assurdo che lo Stato, dopo aver investito denaro pubblico per la sua salvaguardia, ora prenda provvedimenti incoerenti e in contrasto con le leggi nazionale, regionale ed europee. Il WWF chiede al Ministro dell’ambiente, cui compete la gestione e la tutela del parco degli Astroni, un intervento che scongiuri i danni irreparabili derivanti dalla discarica”.

Pertanto, pur nella consapevolezza del gravissimo stato di emergenza che impone decisioni urgenti e razionali da parte degli Organi commissariali, il WWF esprime una netta opposizione all’ipotesi prospettata e auspica una gestione intelligente e democratica dei rifiuti (raccolte porta a porta, compostaggio dei rifiuti organici e riciclaggio di tutto il resto). Gestione, tra l’altro, già avviata con successo in molti comuni campani.

L’ipotesi della discarica di Pianura è ancor più grave, se si tiene conto che la sua chiusura è stata sancita e confermata ripetutamente dal Piano regolatore generale di Napoli, che ha stabilito una diversa destinazione d’uso del suolo e dal Consiglio regionale della Campania che l’ha inserita nel perimetro del Parco regionale dei Campi Flegrei, dotandola di norme di salvaguardia che ne vietano perentoriamente l’utilizzo a discarica.

Roma, 4 gennaio 2007
    WWF Italia