Wind Belt: l’eolico portatile. Invenzione rivoluzionaria del ventottenne Shawn Frayne.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Forse non permetterà l’utilizzo di grandi elettrodomestici, ma WindBelt, invenzione del giovane californiano Shawn Frayne, è sicuramente un congegno rivoluzionario. Piccolo, semplice ed economico permette di generare piccole quantità di energia anche con poco vento, condizione molto utile in quelle zone della terra dove gli elettrodotti sono inestistenti e dove le condizioni economiche non permettono installazioni di impianti eolici o fotovoltaici.

Si potrà accendere un led, una radio oppure far funzionare un orologio, come mostrato in questo interessante video. Il tutto realizzato senza pale o turbine e senza costi eccessivi. Come raccontato dallo stesso inventore, il principio è molto semplice e si basa sulle vibrazioni che il vento è capace di indurre in materiali sottili. Basti immaginare ai ponti, che sotto l’effetto di un forte vento tendono sempre a vibrare. Frayne paragona la sua invenzione alle corde di uno strumento musicale che pizzicate vibrano ed è proprio da questa vibrazione, e con l’aiuto di due magneti e di due bobine, che WindBelt riesce a produrre energia.

Schema di funzionamento di Windbelt

Ecco una immagine del piccolo congegno.

Non solo Wind Belt è economico ma è anche 30 volte pù efficiente delle comuni turbine eoliche, il ché farebbe ben sperare in eventuali sviluppi su larga scala della piccola invenzione rivoluzionaria. Staremo a vedere.

Per maggiori informazioni ecco la mia fonte.

Un pensiero su “Wind Belt: l’eolico portatile. Invenzione rivoluzionaria del ventottenne Shawn Frayne.

Lascia un commento