Vogliamo salvare l'ambiente? Utilizziamo Linux!


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Da una ricerca del regno unito arriva una sorprendete scoperta: usando linux al posto di windows si inquina di meno. A dire il vero il risultato della ricerca non mi convince molto ma almeno mi fa riflettere. In realtà, non è l’utilizzo in se di Linux a salvare l’ambiente ma il fatto che per far “girare” il sistema operativo del “pinguino” basta anche hardware non recente. In pratica invece di buttare un pc che non è molto performante ci si può installare una qualche versione di Linux (vi consiglio di dare un’occhiata ad Ubuntu).

Dalla ricerca si rileva che chi usa Windows cambia pc due volte in pù rispetto a coloro che usano il sistema operativo opensource (3-4 anni contro gli 6-8 anni). Insomma, chi usa Linux immette la metà dei rifiuti tecnologici di chi utilizza il software del colosso di Redmond.

Linux logoLa notizia non mi convince perché l’effetto positivo si ha in conseguenza ad un comportamento e non ad una necessità. Chi ci dice che chi utilizza Linux non decida di cambiare pc ogni anno? E poi non è vero che per utilizzare Windows bisogna cambiare il computer pù spesso (lasciando da parte “Vista”!!). Il risultato della ricerca potrebbe essere anche letto in modo diverso, nel senso che chi utilizza Linux ha una visione del mondo informatico completamente diverso da chi utilizza Windows. La scelta di utilizzare software OpenSource spesso porta anche ad un utilizzo pù razionale delll’hardware e quindi del pc.

Comunque, noi un primo passo l’abbiamo fatto, anzi forse due. Il nostro blog sfrutta la tecnologia php ed il DataBase di tutto il portale è MySql, entrabi parte dell’universo OpenSource nato proprio su Linux.

2 pensieri su “Vogliamo salvare l'ambiente? Utilizziamo Linux!

  1. capocchione mariano

    Già lo faccio 😀

    Felice utilizzatore di ubuntu e SUSE 😛

    Purtroppo però ogni tanto devo usare winzozz per AUTOCAD e per i programmi di fotoritocco (ho l’hobby della fotografia)

Lascia un commento