Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43
È con un pizzico di orgoglio che vi parlo di un progetto tutto campano che vede come soggetto principale l’innovazione tecnologia e la tutela dell’ambiente a 360 gradi. Non solo energia rinnovabile ma anche rispetto nelle forme.
Si chiama Stapelia e riesce a restare acceso senza bisogno di un cavo elettrico attaccato alla rete. Progettato e messo a punto dall’Enea di Protici, questo fiore pentagonale è formato da cinque petali semitrasparenti ed ha una potenza nominale di 128 Wp (watt di picco). La luce è prodotta da Led innestati nel pistillo che diffondono la luce sulle superfici opaline che formano il calice luminoso.
L’innovativo lampione, progettato in Campania, è stato presentato al World Future Energy Summit di Abu Dhabi, l’unica manifestazione planetaria sul tema dell’energia rinnovabile tenutasi tra il 21 ed il 23 Gennaio scorsi. Stapelia, che è il nome del fiore dal quale i disegnatori hanno preso spunto, è un raffinato ed avveniristico elemento di arredo urbano all’avanguardia per l’illuminazione, che si inserisce gradevolmente in contesti architettonici e paesaggistici di pregio e nei centri storici.
Il presidente dell’Enea, Luigi Paganetto ha affermato che “l‘intensa collaborazione tra il design architettonico e le pù avanzate tecnologie fotovoltaiche è la chiave di volta per consentire a queste tecnologie di affermarsi sempre pù nei contesti urbani sia storici che contemporaneiâ€.
Stapelia è commercializzato da Caldani srl, impresa attiva da decenni nel settore ambientale.
Maggiori informazioni: comunicato Enea.