Rispamio Idrico: come risparmiare 5 litri di acqua al giorno ingannando lo sciacquone del water. Ce lo spiega Alessandro Guccini.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Risparmiare acqua è un favore che facciamo non solo a noi stessi, ma alla collettività. L’ISTAT ha appena divulgato i dati dei consumi di acqua in Italia, dai quali si nota che ogni italiano consuma 250 litri al giorno, risparmiarne qualcuno non sarebbe male e farlo è molto semplice.

In media, ogni giorno, utilizziamo il water almeno cinque volte e, considerando che le vaschette delle sciacquone di vecchia generazione (che sono l’80% di quelle in uso) contengono almeno 15 litri di acqua, si ha che ogni giorno consumiamo 75 litri di acqua potabile solo per andare in bagno. E’ vero che le vaschette di nuova concezione consentono di scegliere tra due diversi volumi di scarico ma sono ancora poco diffuse.

Per fare un esempio prendo in considerazione il mio comune di residenza: Villaricca. I 30.000 abitanti di questo medio comune a Nord di Napoli consumano circa  2.250.000 litri di acqua potabile al giorno solo per andare al bagno, se si riuscisse a ridurre di solo un litro il consumo per singolo utilizzo, si avrebbe un risparmio giornaliero per abitante di 5 litri, cioè  150.000 litri di acqua al giorno complessivi, che corrispondono a 54.000.000 di litri all’anno…  non male no?

Ma come fare per risolvere questo banale problema? La soluzione, molto semplice ma allo stesso tempo brillante, l’ha trovata Alessandro Guccini, giovane inventore italiano che con l’utilizzo di un piccolo sacchetto pieno d’acqua da inserire nel vano della vaschetta del water, riduce il volume di acqua a disposizione dello scarico. Infatti, per ottenere un ottimo livello di manutenzione del water, bastano 5 – 6 litri di acqua e con l’innesto del sacchetto si riesce a raggiungere ottimi livelli di pulizia con un consumo minimo di acqua.

Il “Sacchetto salva H2O“, così battezzato dal geniale inventore, è un comunissimo sacchetto di plastica che inserito nello sciacquone riduce il suo volume. Per avere una dimostrazione della sua efficacia basta dare uno sguardo a questo video.

Lascia un commento