TOB, la casa autosufficiente.

ENEL inaugura TOB, innovativo sistema di generazione elettrica per utenze isolate


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

TOB, la casa autosufficiente.

TOB, la casa autosufficiente.

Una casa autosufficiente per chi vive in zone remote della terra. Si chiama Tob (Triangle-based omni-purpose building) ed è un sistema modulare di generazione di energia che integra moduli fotovoltaici e sistemi di accumulo. Sviluppato da Enel ingegneria e ricerca, è stato presentato il 7 maggio nella sede Enel di Pisa.

Il sistema Tob è una struttura abitabile in legno, con una geometria adattabile al sito di installazione. È costituito da elementi modulari di facile montaggio, eseguibile in loco anche da personale non specializzato; produce energia elettrica e la accumula per poi renderla disponibile in funzione delle necessità. «Il sistema», spiega Livio Vido, direttore della divisione ingegneria e ricerca di Enel, «potrà trovare un utilizzo nei Paesi in via di sviluppo ma anche sul territorio italiano: può essere infatti impiegato in campi di accoglienza a seguito di calamità naturali; per la realizzazione di ambulatori da campo o scuole in zone rurali; per strutture autosufficienti all’interno di resort turistici; per baite, rifugi o strutture per la sorveglianza di boschi e parchi naturali».

Perché limitarne l’uso solo in casi estremi? Non si potrebbe utilizzare questo sistema anche per le abitazioni cittadine?

Per approfondimenti, corriere.it.

Lascia un commento