Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43
Con il secondo capitolo già si comincia a fare sul serio. Nel mio caso ho introdotto il fenomeno principale che caratterizza l’argomento della tesi: l’adsorbimento dei metalli pesanti. In prima battuta ho fatto un’analisi generalizzata del fenomento partendo dagli aspetti termodinamici, descrivendone, senza particolari approfondimenti, le varie tipologie facendo la classica distinzione tra “adsorbimento chimico” (chemioadsorbimento) ed “adsorbimento fisico”, introducendo il concetto di “isoterma” e definendo le varie forme di quest’ultima.
Come è sempre consigliabile, si passa allo specifico, in particolare è utile particolarizzare quello che in prima battuta è stato detto in modo generico. Ho definito l’adsorbimento in soluzioni acquose, ponendo l’attenzione sulle diverse manifestazioni al variare del pH della soluzioe ed al variare delle sostanze presenti. C’è da dire che, vista la grande varietà di composti presenti, in soluzioni acquose il fenomeno dell’adsorbimento risulta essere particolarmente complesso.
Infine, vista la specificità della tesi, ho dovuto introdurre gli aspetti cinetici, introducendo le equazioni di bilancio di massa e di scambio di energia, vero cuore dell’analisi interpretativa dei dati. Infatti, saranno proprio queste equazioni che, discretizzate, porteranno ad una soluzione accettabile del problema.
Insomma, un’interessante analisi del mondo dell’adsorbimento, fenomo importantissimo nell’ambito della depurazione di reflui (liquidi e gassosi) da sostanze molto perisolose come i metalli pesanti. Vi lascio alla lettura del file: Adsorbimento di metalli pesanti.