Villaricca: presentazione del libro di Alessandro Iacuelli "Le vie infite dei rifiuti – il sistema campano".


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

VILLARICCA. Venerdì 20 Luglio alle ore 18.00, presso la redazione di InterNapoli, Alessandro Iacuelli presenterà il suo libro inchiesta “Le vie infinite dei rifiuti – Il sistema campano” [ed. altrenotizie.org – Lulu].

L’evento, organizzato dalla redazione (in collaborazione con InAmbienTe), punta ad incentivare il dibattito su quello che è il tema di maggiore attualità per la nostra zona: l’emergenza rifiuti, ed il libro di Iacuelli, giornalista free-lance che collabora con altrenotizie.org, può essere un ottimo spunto per un dibattito aperto e pungente.

La presentazione vedrà come relatori Aniello Di Nardo, editore di InterNapoli, alcuni redattori e, ovviamente, l’autore del libro, anche se l’attore principale sarà assolutamente la platea. La formula è quella del dibattito aperto, infatti, dopo una breve introduzione sia dell’autore che del libro si passerà la parola a quanti assisteranno e vorranno porre domande.

Copertina del libro.

Il libro. Il libro-inchiesta parte proprio dalle nostre zone, parte da Villaricca 2 e precisamente da Via Bologna, si inizia con una storia all’apparenza insignificante, un caso come tanti. Un autotrasportatore, intossicato dal carico che trasporta, e che pensa di risolvere il tutto infossandolo nelle nostre campagne. Questo episodio, l’episodio di Tamburrino e dei suoi bidoni, risulterà essere solo un elemento di una traccia molto pù profonda e molto pù preoccupante. Si parte da noi per ritornare a noi, il giro è stretto, un circolo vizioso, che ogni tanto si allarga, punta ad allontanarsi dal centro, dal cuore, dal triangolo dei fuochi formato dai comuni di Villaricca, Giugliano e Qualiano. Anche quando si va fuori, però, alla fine si ritorna qui, nella nostra terra, nella nostra puzza.

La presentazione. Al dibattito sono invitati tutti i cittadini che cercano risposte a domande che di risposte non ne hanno mai avute, sarà l’occasione per ascoltare la verità che la coraggiosa inchiesta di Alessandro ha portato alla luce. Infatti, l’autore non si è fermato ad una semplice analisi cronologia e superficiale degli eventi, ma ha affondato la penna fino all’osso, facendo nomi e cognomi, mettendo nero su bianco situazioni e luoghi.

L’autore. Alessandro Iacuelli è giornalista free-lance. Fa parte della redazione della testata on-line Altrenotizie, per la quale ha curato tra l’altro, inchieste sull’emergenza gas dell’inverno 2005/2006, sul nucleare in Italia e sui rifiuti tossici e le ecomafie in Italia meridionale.
Di origine napoletana e laureato in Fisica, da anni si sta occupando a tempo pieno della particolare “emergenza” che vive la Campania da quasi 15 anni, tornando a seguire la “sua” terra, il commissariamento straordinario dei rifiuti, le attività ecomafiose legate alla presenza camorristica, e l’aspetto sanitario che sta provocando un aumento dei casi di cancro nella regione.

Per maggiori informazioni e per reperire ulteriore materiale sul tema potete collegarvi al blog di Alessandro.

Orario e sede della presentazione:
Venerdì 20 Luglio, Ore 18.00 – Redazione InterNapoli
Via della Libertà 1176, Villaricca (Na).

Scarica l’invito.

3 pensieri su “Villaricca: presentazione del libro di Alessandro Iacuelli "Le vie infite dei rifiuti – il sistema campano".

  1. gianluca

    E’ arrivato il momento di dimostrare e testimoniare le tue grandi doti di ingegnere e abitante della terra dei fuochi, vi auguro un buon lavoro e che sia redditizio dal punto di vista delle proposte.
    Visto che sarò fuori per le vacanze al ritorno spero di leggere un pò di cosette e perchè no una bella rassegna stampa e fotografica.
    Saluti
    Gianluca

  2. domdin

    Vi stupirò con effetti speciali e non… peccato che non ci sarai, ti avrei fatto assaggiare l’acqua villaricchese… ricca di sali minerali… 🙂

    Scherzi a parte, spero che vada tutto bene…

  3. Pingback: Ingegneria & Ambiente » Le vie infinite dei rifiuti- presentazione libro

Lascia un commento