FESTAMBIENTE: Dal 9 al 18 agosto ritorna il festival internazionale di ecologia e solidarietà promosso da Legambiente. Tanta musica, dibattiti, mostre e soprattutto ambiente, il tutto nella splendida cornice del Parco naturale della Maremma.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Numeri da record, ospiti d’eccezione, politici, ambientalisti e uomini di scienza, artisti di livello internazionale. 120mila le presenze previste. Dal 9 al 18 agosto 2007 a Rispescia (Gr) nello splendido scenario del Parco della Maremma, sarà di nuovo Festambiente. Per dieci giorni su oltre 20mila metri quadrati si realizzerà la pù grande agorà dell’ambiente e della politica con pù di 130stand espositivi, 150 tra volontari e collaboratori coinvolti, circa 400 enti patrocinatori, oltre 100 associazioni presenti alla festa in rappresentanza della società civile e del terzo settore, oltre 120 relatori ai dibattiti e 20 ricette servite ogni giorno al ristorante vegetariano pù grande d’Italia. Un festival all’insegna della sostenibilità per invertire il trend dei cambiamenti climatici: anche quest’anno la manifestazione è “carbon neutral” dato che le 238 tonnellate di anidride carbonica prodotte durante i dieci giorni del Festival, saranno neutralizzate attraverso l’adesione alla campagna nazionale “Azzero CO2” mediante l’acquisto di alberi per un intervento di riforestazione di un’area in Uganda.

Una immagine delle precedenti edizioni.

[…] “Festambiente anche quest’anno si presenta come la kermesse ecologista pù importante nel panorama nazionale – ha commentato Angelo Gentili, coordinatore nazionale di Festambiente — per il diciannovesimo anno consecutivo, Festambiente si fa agorà per l’ambiente, la legalità e la solidarietà, un lungo viaggio per un mondo migliore e sostenibile. E quest’anno il Festival internazionale di Legambiente sarà incentrato sul tema dei cambiamenti climatici e della febbre del Pianeta, e molti saranno gli input che gli artisti e i politici daranno su questo argomento. Se è vero che per frenare il surriscaldamento del pianeta servono politiche globali, è altrettanto vero che dalle azioni del singolo possono partire contributi importanti. Per questo ogni giorno verranno date informazioni sul risparmio energetico, sulle energie rinnovabili, e sui consumi sostenibili, ma soprattutto la novità di quest’anno sarà rappresentata dalla presenza di maxi schermi sul palco concerti, dove ogni sera sarà proiettato un video, sui cambiamenti climatici.

Come tradizione di Festambiente, – ha concluso Gentili – la discussione politica, si fonderà con la musica di qualità, con l’enogastronomia tipica e biologica, con la valorizzazione e la sensibilizzazione delle fonti rinnovabili e per 10 giorni la Maremma diventerà la capitale dell’ambientalismo, della politica, della
solidarietà e dell’impegno civile.”

Un cartellone quello di Festambiente che varia dalla politica alla musica, dal teatro all’arte di strada, dal cinema ai documentari, dalle mostre agli appuntamenti enogastronici. Dal 9 agosto, Grosseto sarà la capitale della discussione politica ed ambientale dell’estate italiana. Molti dibattiti saranno dedicati ai cambiamenti climatici e al surriscaldamento del pianeta con le soluzioni energetiche appropriate, al paesaggio e al turismo di qualità su cui si confronteranno politici locali e nazionali, insieme a esperti e giornalisti . Ampio spazio verrà dato anche ad altre tematiche quali l’agricoltura sociale e sostenibile, le biodiversità, l’economia, le energie alternative .

Per maggiori informazioni: http://www.festambiente.it/

Lascia un commento