QUALIANO: BRUCIANO RIFIUTI NELLA PIAZZOLA DEL MERCATINO. L'intervento del vice-sindaco De Luca ha scongiurato il peggio.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Sono le 17.00 quando avvistiamo una grossa colonna di fumo nelle vicinanze del cimitero di Qualiano, ci precipitiamo sul posto e notiamo che il cumulo di immondizia che staziona da qualche giorno a ridosso del muro di cinta della piazzola dove ogni mercoledì si tiene il mercatino rionale di Qualiano è stato dato alle fiamme. L’incendio lambisce la ringhiera di metallo e minaccia i quattro cassonetti colmi di spazzatura e il piccolo casotto che ospita i servizi igienici della struttura. Sul posto c’è Ludovico De Luca, vice-sindaco ed assessore alla cultura del comune di Qualiano che si trovava a passare per caso, “non appena ho visto le fiamme ho chiamato i vigili del fuoco – ci ha detto – dobbiamo evitare che l’incendio si propaghi ai cassonetti altrimenti a bruciare sarà anche la struttura dei servizi igienici”.

De Luca mentre versa acqua sull'incendio.L'incendio lambisce la struttura.

Cerca la collaborazione dei residenti, cerca qualcuno che gli presta un secchio, ma alla prima richiesta secca è la risposta di un cittadino: “io non ti do’ un bel niente, devono arrivare i vigili del fuoco ed i carabinieri!”. Solo dopo l’insistenza del vice-sindaco finalmente esce fuori un secchio colmo d’acqua, che egli stesso svuota sull’incendio. Il primo lancio fa esplodere il tubo catodico di una televisione che per poco non ferisce De Luca, al quale si uniscono alcuni cittadini e, secchiata dopo secchiata riescono a scongiurare il peggio (guarda il filmato). “Questa è una cosa che non consiglio di fare alla popolazione – dice il vice-sindaco -, c’è il rischio di farsi male, ma era importante salvare i cassonetti della spazzatura e, soprattuto, la struttura del comune adibita al mercatino.”

Dopo qualche minuto arrivano i vigili del fuoco che domano l’incendio e mettono in sicurezza la struttura. Grazie all’intervento dei residenti e alla caparbietà del vice-sindaco, la struttura del mercatino non ha subito danni. Resta comunque grave la situazione di stallo della raccolta dei rifiuti a Qualiano, la popolazione è esasperata ma bruciare l’immondizia per strada è un vero danno e non risolve nulla.

Articolo pubblicato su InterNapoli.it

Lascia un commento