Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43
Da InterNapoli:Â
«A fare data dalle ore 22 del 20 dicembre 2007 i rifiuti tritovagliati e compressi prodotti dagli impianti di Cdr presenti sul territorio campano non saranno conferiti presso il sito di stoccaggio di “Taverna del Re” a Giugliano». Lo riferisce una nota del Commissariato per l’emergenza rifiuti in Campania in cui si ribadisce che il commissario Alessandro Pansa «conferma quindi il contenuto dell’impegno preso con i cittadini dell’area giuglianese che prevedeva il fermo sostanziale dei conferimenti, salvo situazioni di eccezionale gravità». Il commissario sottolinea, inoltre, «come il suddetto sito sia stato sottoposto nella giornata di oggi alla visita degli ispettori dell’Asl che hanno constatato l’avvenuta totale messa in sicurezza dei luoghi e il completo rispetto delle prescrizioni ordinate dal Tribunale di Napoli. Lo stop al conferimento – spiega ancora la nota – segue la copertura delle isole di stoccaggio nei tempi indicati ai cittadini ed è la conferma di quanto risulti proficuo la creazione di un rapporto con la popolazione all’insegna della trasparenza».
Hanno atteso la chiusura dei cancelli del sito di stoccaggio di Taverna del Re facendo festa intorno a un falò. Una cinquantina di manifestanti ha salutato così, sotto l’occhio discreto di pochi agenti di polizia, la decisione del commissario per l’emergenza rifiuti in Campania Alessandro Pansa di chiudere alle 22 di oggi l’area dove per circa due anni sono state stoccate circa due milioni di ecoballe di rifiuti. Un lungo applauso ha salutato poco prima delle 22 l’uscita dell’ultimo camion che aveva scaricato i cubi maleodoranti di spazzatura impacchettata proveniente dai sei impianti di ex cdr in attività nella regione. I manifestanti hanno offerto vino, birra e funghi ai camionisti giunti per l’ultima volta nel sito alla periferia di Giugliano.
Un piccola riflessione. Cantare vittoria, prendersi meriti, fare il falò, offire birra e vino, tutto ciò può anche andare bene, anzi va benissimo. Giornata memorabile e da segnare in rosso sul calendario per gli anni a venire. Per chi vive in questa zona (giuglianese N.d.A.), la chiusura dell’area di stoccaggio pù famosa in Europa è un giorno speciale, ma forse non è la vittoria definitiva. Milioni di ecoballe giacciono inermi e incontrollate a pochi passi dalla popolazione e dalla natura un tempo incontaminata, l’obbiettivo ora deve essere risanare e bonificare quella zona. La vittoria si concretizzerà quando a Taverna del Re si rivedranno le mele annurche, le albicocche, le prugne, le pesche; quando si rivedranno i contadini nei campi, quando si risentirà il canto del raccolto. Insomma, la vittoria va festeggiata alla fine, altrimenti si finisce per accontentarsi di poco. Giornata memorabile, insomma, ma non la fine di un incubo.