"Di scienza devono parlare gli scienziati". L'intervento di Zichichi sull'effetto serra.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

“Se non ci fosse l’effetto serra la temperatura terrestre sarebbe di 18 °C. Invece, grazie a questa realtà ambientale si riescono ad avere i 33°C”. Questa una frase che il noto ed autorevole scienziato italiano Zichichi ha pronunciato durante un suo discorso tenutosi in occasione del Premio Giornalistico Michele Torre assegnatogli nell’Aula Magna del Rettorato dell’università di Torino. “Non è giusto demonizzare l’effetto serra e la CO2 – ed ha aggiunto che – se apriamo qualsiasi giornale ci troviamo titoli ed articoli nei quali si descrive l’anidride carbonica come veleno, mentre questa sostanza è fondamentale nei processi vitali delle piante e degli animali”.

Zichichi fa riferimento anche ai mutamenti del clima ed afferma che “nessuno è in grado di dire che le attività umane sono responsabili di tali mutamenti. Un conto sono le previsioni meteorologiche, un conto le previsioni sui mutamenti climatici, che ci sono sempre stati”. Conclude in modo forte e deciso, affermando che “di scienza devono parlare gli scienziati“. Un invito, quello del professore, a non “affrontare questi argomenti senza una giusta preparazione professionale, per evitare di demonizzare cose senza le quali non potremmo vivere”.

Lascia un commento