Rete Idrica, il dimensionamento.


Warning: Use of undefined constant wp_hl_message_license_content - assumed 'wp_hl_message_license_content' (this will throw an Error in a future version of PHP) in D:\inetpub\webs\inambienteit\wp-content\plugins\wp-hl-message\wp-hl-message.php on line 43

InAmbienTe è un portale nato da una semplicissima idea: la condivisione. Ho iniziato condividendo i miei appunti e, nel tempo, molti di voi utenti si sono uniti. Ecco perché ti chiedo, se ne hai la voglia o la possibilità, di condividere il tuo materiale didattico: anche un solo file, una sola pagina o un solo pensiero.

Manda i tuoi appunti ad condivisione(chiocciola)inambiente.it

Grazie mille.

Per scaricare gli appunti non è più necessaria la registrazione.

chiudi

Schemi di funzionamento. La situazione di funzionamento tipica sul quale si ragione è uno schema a maglie chiuse.

Fig 2.

Fig 2 – schema a maglie chiuse

In Fig 2, è stato rappresentato uno schema a maglie chiuse composto da 12 (l) lati, 8 (n) nodi e 5 (m) maglie, tra queste tre entità c’è la seguente relazione:

(4) l = m + n – 1

Ci sono alcuni casi particolari, dove la conformazione del centro abitato è abbastanza semplice e si sviluppa, ad esempio, lungo una strada con poche derivazioni trasversali. In questo caso pensare ad uno schema come quello rappresentato in Fig 2 risulta essere poco utile, si preferisce, quindi, adottare uno schema ramificato come quello rappresentato in Fig 3.

Fig. 3

Fig 3 – Schema ramificato 

Ovviamente, tra i due schemi, ci sono differenze sostanziali. Per lo schema a maglie chiuse (Fig 2), nel caso in cui ho la rottura di un tratto, basta isolare solo parte della rete, ciò garantisce comunque l’erogazione dell’acqua. Nel caso dello schema ramificato (Fig 3), se si ha la rottura di un tratto si deve isolare la rete e ciò impedisce l’erogazione dell’acqua a tutti gli utenti che risiedono a valle della interruzione. Inoltre, lo schema a maglie chiuse è vantaggioso perché riesce a concetrare grosse portate in determinate sezioni della rete, pratica molto utile in caso di un incendio.

3 pensieri su “Rete Idrica, il dimensionamento.

  1. Pingback:   Rete Idrica, il dimensionamento (2). by InBlog

  2. admin

    Abbiamo parlato di fabbisogno idrico procapite espresso in litri per abitante giorno, dov’è che abbiamo confuso? Per fabbisogno intendiamo la quantità di risorsa idrica necessaria a soddisifare i bisogni della popolazione servita; per dotazione si intende la quantità di risorsa idrica assegnata alla popolazione da servire.

Lascia un commento